mercoledì 14 dicembre 2016

Step 22: Architettura

Origami Cave - LAVA - Emergency Shelter
Autore: LAVA
Anno: 2011
Ubicazione: Sydney, Australia
LAVA è una caverna origami. Il progetto LAVA nasce dal concetto della molecola dell'acqua, facendo riferimento all'idea del Movimento Metabolista Giapponese di prefabbricati come spazio vitale, quindi una molecola abitativa; come soluzione utile e sostenibile in situazioni di disastri ambientali. 
Il progetto è basato sull'utilizzo di materiali locali prefabbricati, per la realizzazione di ambienti personalizzabili ed impilabili.
Ogni struttura è concepita con un piccolo spazio per dormire per due adulti e un bambino e uno spazio per mangiare. Ciascuna unità viene alimentata con una batteria ricaricata con energia solare e illuminata a LED, trasformandola di notte in una lanterna; un segno di speranza.

Osservando diverse riviste di architettura, ho trovato alcuni articoli che nominano il color chartreuse e i diversi usi che ne fanno gli architetti; ne riporto qui di seguito due che ho trovato interessanti;

1_Rivista di Architettura: green.it
La Casa delle Alghe è un progetto presentato in Germania nel 2012, basato su tre lunghi anni di test effettuati da un gruppo di architetti e designer; Splitterwerk.
Nel 2013 questa casa è stata realizzata ad Amburgo la facciata è composta da milioni di microscopiche alghe alimentate da sostanze nutritive e ossigeno, queste microalghe rappresentano una fonte rinnovabile di energia e garantiscono inoltre isolamento sia termico sia acustico dell'edificio.

La vivace tonalità chartreuse che riveste la facciata della casa è data proprio dalla presenza di queste utili microalghe.

2_Rivista di architettura: abitare.it

"Klimglijklauterhangzitvoetbaltoneelbuis" è un tubo color chartreuse realizzato nel 2006 per la scuola elementare De Paradijsvogel a Ypenburg, dallo studio Kaptein Roodnat di Amsterdam; questo tubo lungo centinaia di metri ha diverse forme e funzioni, attraverso curve e pieghe compone panchine, ringhiere, scivoli, dondoli, scale, canestri e porte da calcio; arriva addirittura ad invadere l'interno di un'aula.

Questo simpatico tubo è stato oggetto di ispirazione per alcune scene del film Mon Oncle di Jacques Tati.


Nessun commento:

Posta un commento