lunedì 19 dicembre 2016

Pensiero selvaggio - Natale

Approfondimento sui colori del Natale:
Prima di ogni cosa bisogna sottolineare il fatto che i colori sono degli importanti elementi della cultura tradizionale, in particolar modo della cultura religiosa.
Tutti noi comunemente colleghiamo il Natale principalmente a tre colori, l'oro, il rosso, e il verde, ma un quarto colore che secondo me è importante nel periodo natalizio è il bianco.
Il colore oro viene definito come "il colore dei Re", in quanto è legato alla nascita dei sovrani, e poi fin dai racconti storici i personaggi di un certo valore indossavano corone, scettri e mantelli ricoperti di questo prezioso metallo. Osservando il color oro, possiamo collegarci al color giallo che rappresenta la conoscenza, la saggezza e la consapevolezza personale, proprio come l'antico Re che era visto come un personaggio saggio ed illuminato.
Il color rosso viene immediatamente legato all'abito di Babbo Natale, ma a dire il vero, l'originario abito del generoso portatore, era verde. L'immagine di Babbo Natale in rosso è stata ideata dagli anni '30 in poi, e fortificata anche grazie al famoso marchio della Coca Cola e alle sue campagne pubblicitarie che lo vedevano protagonista. Ma il vestito rosso era anche associato al vescovo San Nicola di Bari, al colore dei sacrifici e dei sacerdoti.
Bisogna pensare anche che il colore rosso, viene collegato alle radici, e quindi alle origini e alla famiglia; come la tradizione vuole, il giorno di natale le famiglie si riuniscono per mangiare e festeggiare insieme.
Il color verde, probabilmente deriva dal colore dell'albero di Natale, l'Abete il sempreverde. Verde come la natura, la natura che ci dona infinite meraviglie nel mondo e che noi purtroppo non rispettiamo abbastanza. Verde come ho già accennato prima, era il vestito di Babbo Natale, anche se si dice che veniva spesso rappresentato in diversi colori, in base alle diverse contaminazioni culturali.
Il colore bianco non può che collegarsi alla neve, alla purezza e alla luminosità che porta in tutte le città quando cade. Oppure può essere anche annesso al simbolo dell'agnello.

Ricollegandomi al colore assegnatomi, il color chartreuse, riporto qui di seguito un albero di Natale addobbato con delle sue sfumature.
Buone Feste!!

Nessun commento:

Posta un commento