martedì 20 dicembre 2016

Pensiero selvaggio - Ramadan

Approfondimento sui colori del Ramadan:
Il Ramadan capita nel nono mese dell'anno, è un mese sacro in cui si pratica il digiuno nella fede Musulmana, si celebra l'annuncio della rivelazione dall'angelo Gabriele a Maometto.
Il digiuno viene osservato come un metodo di autopurificazione, colui che digiuna entra in sintonia con i sui compagni e cresce spiritualmente.

Durante il Ramadan i fedeli devono astenersi dal mangiare, bere, fumare, praticare attività sessuali dall'alba al tramonto. La tradizione dice che nel momento in cui il sole tramonta, il digiuno si deve rompere mangiando un dattero, perché così faceva il profeta, in alternativa si può bere un bicchiere d'acqua; l'Iftar è proprio la cena che interrompe il digiuno giornaliero. Ogni stato ha la propria particolare usanza, dalla grande varietà di cibi in Bangladesh, ai lunghi preparativi in India, alle ristrette porzioni in Iran.
Nel periodo del Ramadan nelle città si ricoprono delle tipiche decorazioni con addobbi come lanterne, mezzelune, stelle e luci colorate. La tradizione vuole che il colore verde, sia il colore dell'Islam, quindi le decorazioni che predominano sono verdi.

Il verde è proprio il colore che simboleggia l'Islam; perché rappresenta il colore del paradiso, delle oasi, dei giardini. Le oasi sono viste come il paradiso dagli islamici, perché per loro che vivono nel bel mezzo di infiniti deserti, trovare un oasi è come trovare un paradiso, significa vita, e speranza.

Fonti:

Nessun commento:

Posta un commento