sabato 7 gennaio 2017

Step 25: Conclusione

Da momento in cui mi è stato assegnato il color Chartreuse da analizzare, ammetto che non sapevo nemmeno che esistesse, è un colore particolare che ognuno di noi ignorantemente chiama in maniera diversa, giallo-verde, verde acido...
Ebbene così ho iniziato una ricerca a 360 gradi su questo colore, inizialmente l'ho definito, e ho cercato come venisse chiamato nel mondo. Analizzando più in profondità, facendo una vera e propria anatomia, ho osservato le origini del suo nome così particolare le sue caratteristiche più selvagge e i protagonisti che hanno contribuito alla conoscenza di questo colore.
Attraverso i codici colore ho potuto notare che è un colore molto utilizzato in diversi ambiti, dall'architettura, al design alla moda, addirittura nell'ambito dei matrimoni grazie alla sua vivacità offre sempre quel tocco moderno ma classico. Ho esaminato con particolare riguardo il mondo della pesca, al quale sono stati dedicati diversi brevetti, la lucentezza di questo colore ha una capacita singolare di attirare i pesci.
È stato interessante anche se talvolta difficoltoso cercare delle affinità tra questo colore e i diversi campi, osservando i dettiantichi e la mitologia, non mi sono concentrata ad analizzare particolarmente lo chartreuse, bensì i colori giallo e verde che in fin dei conti lo compongono.
Dato che sono una studentessa di Design ho analizzato con particolare piacere lo chartreuse dal punto di vista grafico, essendo un colore fresco e dinamico viene spesso utilizzato negli emblemi di diverse compagnie d'avanguardia, è stato adoperato anche in molte pubbicità storiche realizzate da grandi artisti come René Gruau e Marcello Dudovich, veri e propri documenti storici e fumetti.
Essendo appassionata di arte, mi sono divertita a ricercare lo chartreuse nei diversi settori artistici, nel mondo delle arti pittoriche ho trovato numerosi maestri che hann adoperato questo colore nei loro quadri, tanté che ho deciso di dedicarci anche un approfondimento.
Il cinema si è servito di questo colore in film di animazione con la particolare colorazione della pelle di uno dei più conosciuti orchi del mondo, o semplicemente per la realizzazione di vestiti d'epoca, o la colorazione di una casa auto-treno. In ambito musicale diversi gruppi hanno dedicato canzioni a questo magnifico colore.
È un colore che noi siamo abituati a vedere spesso in natura, e la stessa natura lo riporta nelle nostre tavole con ricette e prodotti particolamente buoni.
Analizzando il colore dal punto di vista chimico non ho potuto ricondurmi ad un pigmento chartreuse, bensì ad uno visivamente molto simile il pigmento Verde Pappagallo, mentre per quanto riguarda la scienza ho esplorato il mondo delle alghe e germi.

Infine per riassumere e ripercorrere le bellezze che questo colore ci presenta l'abecedario e la "nuvola" sono due interessanti mezzi che ci permettono di conoscere al meglio questo colore un po' sconosciuto dal nome elegante e misterioso.


462 parole - 2.961 caratteri
Arrivederci!!

Nessun commento:

Posta un commento